Per fortuna ci sono le parole

breve riflessione sulla testa e sul cuore.

Oggi non ho un argomento in particolare, ma solo voglia di raccontare, o di fare due chiacchiere dai.
Mi chiedevo perché spesso e volentieri, o comunque più del dovuto, mi concentro sugli aspetti negativi della vita, rendendo quelli positivi eventi sporadici da riprendere ogni tanto nei racconti, ma che sembrano non fare veramente parte della mia vita.
Sono eventi, sono cose che capitano, che mi fanno piacere, ma poi li devo accantonare.
Ho sentito pochissima gente basare la propria vita sugli eventi felici e mi chiedevo: come fate? Perché una puntina di invida ce l’ho.

Come ormai molti sanno, da anni ho un disturbo d’ansia, quindi nei momenti di calma, di silenzio o di pace apparente, il mio cervello si risveglia e comincia a lavorare contro di me, ricordandomi quanto NON VALGA LA PENA fare più o meno qualsiasi cosa.
Ovviamente non è questo il modo o l’atteggiamento con cui vorrei vivere, l’unica cosa che non capisco è perché quando mi presto a cambiare atteggiamento, prima o poi ritorno al punto di prima!

Breve esempio: ieri ho avuto la fortuna (e l’immensa felicità) di incontrare Licia Troisi. se volessimo fare la misura testa-cuore, il mio cuore diceva: “Oh mio Dio, ma ti rendi conto? Leggevi i suoi libri quando eri una ragazzina! Scrivere è il tuo sogno e hai davanti a te la donna che ha creato Nihal, il personaggio che più ti dava forza quando ti sentivi debole e insicura!” Insomma col cuore ero felice felice felice.
Ad un certo punto la testa si è messa in mezzo:“Ma sarà il caso di andare? Quel vago mal di stomaco che hai… io rimarrei a casa. Non vale la pena uscire al freddo per una persona che manco ti guarderà in faccia. E se ti venisse mal di testa mentre sei lì? Nah, non ne vale la pena, rimani a casa”.

Non ne vale la pena.

Alla fine ho ascoltato il cuore (e Manuel) e sono andata, mi sono divertita, ho parlato con Licia, mi ha autografato il libro e la sera ha risposto al mio tweet (tanto amore per questa donna).

Quello che chiedo a chiunque leggerà questo articolo non è se esiste veramente la felicità. Quello che vorrei sapere è chi come me si trova in una situazione di lotta con se stesso (o se stessa) e come la vive.

Per alleggerire il tutto vi metto una foto di un cane bellissimo che ho visto l’anno scorso a Sirmione (andateci perché merita!)

DSCN2914.jpg

Autore: Iguana Jane

Blog personale senza pretese. Vi racconterò le mie esperienze, i miei viaggi e le mie impressioni. Siete i benvenuti nel mio piccolo mondo!

1 commento su “Per fortuna ci sono le parole”

Lascia un commento

Iguana Jane

Silce-of-Life di una Jane ordinaria alla ricerca dello straordinario

Books with Wings

Book reviews and more!

New Lune

A blog full of tips, inspiration and freebies!

Your Friendly Malaysian Writer

Malaysian author and storyteller

Il mondo di Manuel

Ciò che faccio è per ciò che sono

Viaggiare con Serendipità

/Se°ren°di°pi°tà/: la fortuna di fare felici scoperte per puro caso o trovare una cosa non cercata o imprevista, quando se ne stava cercando un'altra.

il tempo di un caffè

riflessioni leggere in un mondo un po' pesante

Terracqueo

MultaPaucis - Blog di Viaggi on The Road

Nerdwife

Provate anche voi a vivere con un Nerd vero. Poi mi fate sapere. Per ora vi dico la mia. Così non dite che non vi ho avvertito.

MangioViaggioMialleno

MANGIA BENE, RIDI SPESSO, VIAGGIA MOLTO!

EASY - Travel Tips

Benvenuti nel mio diario di viaggio

Globetrotting TRAVEL ADVENTURES

DISCOVER THE WORLD WITH ME

Italianewsmedia.it - P.C. Lava - Magazine Alessandria today

Lei era grande, buona, generosa, fedele, si chiamava Raissa un Terrier Nero Russo, era la mia cara grande amica. Ora c'è Slavik

VOCI DAI BORGHI

Laudabunt alii claram Rhodon aut Mytilenem...

SiViaggia

Viaggiare in Italia e all'estero: Foto, Guide, Recensioni.

Il Mondo di Dora Millaci

Sono le parole semplici quelle che giungono al cuore e donano emozioni

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora